Sei alle prese con l’organizzazione del matrimonio e stai valutando quale fotografo scegliere ?

Ma come fare per decidere ?

Non vorrai sbagliare proprio sul fotografo rischiando di ritrovarti con una “memoria fotografica” di bassa qualità o, peggio ancora, con delle foto mancanti??

Per evitare che questo accada abbiamo stilato una CHECK LIST di 14 PUNTI che ti aiuterà a prendere la giusta decisione e fare una scelta consapevole sul tuo fotografo di matrimonio.

  1) Posso fidarmi del PASSAPAROLA?

La risposta è NI ??

Un tuo amico si è sposato da poco e ti ha consigliato il fotografo del suo matrimonio, perfetto! Chi meglio di un amico può essere una valida testimonianza e raccomandarti una persona in gamba!?

Attenzione però, valutate bene se la persona in questione ha un minimo di esperienza e lavora già da qualche tempo come fotografo per matrimoni. Infatti, il rischio è che ti stia consigliando un amico o conoscente alle prime armi solo per sponsorizzarlo un po’.

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio 😉

Tuttavia se siete stati al suo matrimonio e avete visto foto, filmini e quant’altro e i fotografi hanno già alle spalle tanti anni di esperienza e un sito pieno di testimonianze e fotografie, allora ringraziate l’amico e prendete contatto subito con il fotografo!!

  2) Fotografo con ESPERIENZA ventennale, può andare?

Si è presentato come un fotografo esperto con oltre vent’anni di carriera alle spalle ma qualcosa non ti convince??

Gli hai chiesto da quanto fa il Fotografo per Matrimoni?

Fare il fotografo non significa essere un “bravo fotografo per matrimonio”, perché il servizio fotografico delle nozze deve tenere conto di tantissimi aspetti diversi, deve considerare tutti i momenti unici ed irripetibili della giornata e non tralasciare nessun dettaglio.

Prima di affidarti ad un “professionista” chiedigli QUANTI MATRIMONI ha fatto nella sua carriera e se lo fa in modo esclusivo o “una tantum”.

Conta che io, Angelo Mazzoncini, con il mio staff, ho realizzato oltre 2.000 matrimoni dall’inizio della mia avventura nel 1992. Non male vero ?

  3) Dimmi il tuo BUDGET e ti dirò chi sei

Come non ci hai pensato ?!

Il servizio fotografico è una spesa che deve essere contemplata nel budget da destinare alla vostra splendida giornata, e deve essere inserita nella giusta misura.

Le foto che vi rimarranno del giorno delle nozze saranno un ricordo indelebile, una testimonianza che ripercorrerà l’intera giornata trasmettendo emozioni uniche a voi ed ai vostri figli.

Siete sicuri che vogliate affidare questo compito ad un fotografo che vi chiede “solo” 500 € ?

Non parlo di amici fidati bravissimi che vi fanno un prezzo di favore, ma se cercate tra i professionisti un servizio completo con foto, album tradizionale o fotolibro e filmino, siete sicuri che avrete un servizio all’altezza delle vostre aspettative?

E soprattutto, so che l’auto a noleggio vintage è indispensabile e i fuochi d’artificio non possono mancare, ma allora, non è meglio scegliere anche un professionista che regali ai tuoi ricordi una fotografia degna del suo nome?

Il consiglio è soltanto quello di bilanciare le spese delle nozze senza trovarsi poi a dover risparmiare su i servizi che ti consentiranno negli anni a venire di ricordare felicemente quel giorno e che ti faranno sempre emozionare.

  4) Occhio alle DATE

Esatto, non ridurti all’ultimo per prenotare il fotografo (e neanche per la chiesa, il ricevimento e tutto il resto!!).

Un fotografo inizia già dall’estate prima a prendere gli appuntamenti e le prenotazioni per l’anno dopo, quindi attenzione alle date, chi parte prima sceglie, chi arriva tardi prende ciò che rimane… e secondo voi chi rimane?

I fotografi con il miglior rapporto qualità/prezzo sono prenotati prima e da un anno all’altro riempiono tutte le date in agenda; noi, ad esempio, nel periodo primavera-estate-autunno facciamo all’incirca 50 matrimoni, e già 8/9 mesi prima siamo in over booking

Quindi, il consiglio è: chi prima arriva…

  5) Foto per tutti i GUSTI

Foto classiche, foto vintage, stile creativo, foto ritratto, weddings reportage, foto spiritose, buffe, simpatiche insomma chi più ne ha più ne metta.

Ormai di fotografie sul matrimonio ce ne sono veramente per tutti i gusti, ma quale stile fa al caso tuo?

Questo solo tu puoi saperlo.

Vista l’ampia offerta di fotografi e viste tutte le tipologie di fotografie che propongono, il mio consiglio è: cerca in rete e prova a capire cosa ti piace e cosa vorresti per il tuo matrimonio.

Definisci lo stile che vorresti tu. Poi parlane con il fotografo e vedi cosa ti propone, osserva le sue fotografie e i suoi lavori e cerca di capire se siete sulla stessa lunghezza d’onda, ma soprattutto sincerati che le foto le abbia fatte veramente lui!!

  6) Tesserino SI, tesserino NO

Ci sono molte Curie d’Italia che realizzano corsi per fotografi di matrimonio che vengono poi “abilitati ufficialmente” a realizzare servizi fotografici in chiesa.

Non è obbligatorio avere il tesserino ma, sicuramente, un fotografo “tesserato” ti garantirà una maggiore esperienza oltre ad una buona dose di rispetto per il luogo sacro e la cerimonia.

  7) Provini: basta ATTESE e incertezze

Spesso i fotografi rimangono piuttosto vaghi sulla gestione dei provini, invece è importantissimo che voi sappiate esattamente come sarà gestito quest’aspetto.

Noi realizziamo più di 2500 foto a matrimonio e di queste circa 700 sono post prodotte cromaticamente, sistemate e consegnate agli sposi. Nessun mistero, tutto è scritto nero su bianco nel contratto stipulato con la coppia.

Inoltre state attenti ai TEMPI, infatti, il problema più comune è quello di attendere mesi e mesi prima di vedere le foto e avere l’album finito.

Scegliete un fotografo che indichi i tempi nel contratto, e vi dia una scadenza certa e affidabile!!

  8) Foto in ALTA Qualità

Avete chiesto al fotografo se vi consegnerà le foto in alta qualità? Certo perché altrimenti come potrete fare l’ingrandimento di quella foto dove tua sorella è venuta così bene? E quella per la nonna che ci tiene tanto?

Attenzione perché molti fotografi non consegnano le foto in alta qualità e questo significa che sarete vincolati a lui ogni volta che vorrete fare una nuova stampa.

Informatevi bene in quale dimensione vi consegnerà le foto e se questo servizio lo dovrete pagare.

Nei nostri contratti le foto in alta qualità sono sempre comprese … noi lo scriviamo nero su bianco !!!

  9) Il contratto questo SCONOSCIUTO

Eh si, perché io vi parlo di contratto ma molti miei colleghi non sanno neanche cosa sia.

Il contratto deve esserci, il preventivo deve essere chiaro con indicate tutte le voci, non accontentatevi di un foglio con un cifra scarabocchiata! Pretendete un riepilogo dettagliato di materiali e tempi.

Nel mio contratto non troverete scritte in piccolo o asterischi, tutto deve essere chiaro, nessuna fregatura, v’indicherò la data nella quale riceverete i provini, la data di consegna dell’album, l’orario di arrivo il giorno della festa, tutto sarà scritto e programmato, nulla lasciato al caso.

  10) Il primo INCONTRO non si scorda mai

E così deve essere anche con il vostro fotografo.

No, non sono impazzito ma vi raccomando di incontrare almeno una volta il fotografo prima del matrimonio: se di persona vi rendete conto che lo trovate sgradevole o troppo eclettico e non vi mette a vostro agio, poi come fate il giorno del matrimonio?

Il fotografo è la persona che starà con voi gran parte del tempo nel giorno più bello della vostra vita, se non vi sentite in sintonia, se non v’ispira fiducia, vi ritroverete stressati prima ancora di arrivare all’altare.

  11) Attenzione che non scappi dal RETRO

Questa non te lo aspettavi vero?

E invece ci sono fotografi che anticipano il taglio della torta e poi si dileguano…

Mentre definisci i vari punti del contratto non dimenticare di chiedere la disponibilità del fotografo, cerca di capire che non potrà rimanere fino alle tre di notte perché voi siete dei festaioli incalliti, ma se prevedi degli eventi particolari come i fuochi di artificio o il lancio delle lanterne è bene prevedere la sua presenza, e definirla nel contratto.

Noi dichiariamo sempre il numero di ore che gli operatori saranno presenti alle nozze, non siamo super fiscali ovviamente anzi, solitamente siamo molto elastici, ma è bene comunicare eventuali richieste extra e prevederle nel contratto.

  12) Video: una wedding-story INFINITA

Si, infinita come i video di matrimonio lunghi ore che sono costretti a sorbirsi i parenti.

Siamo sicuri che sia la scelta giusta? E soprattutto, chi girerà il video? C’è un operatore specializzato o lo fa il fotografo?

Girare le riprese per realizzare un filmato che riassuma la giornata in modo professionale, frizzante, classico ed emozionante non è un compito semplice.

Guarda i video già realizzati dallo studio e chiedi come lavorano solitamente: quante persone eseguono il servizio e come avviene lo svolgersi della giornata.

Noi abbiamo un operatore specializzato che realizza le riprese. E soprattutto offriamo un servizio innovativo: la versione SHORT della tua Wedding Story.

Esatto oltre al filmato classico, non più lungo di mezzora, realizziamo un clip di 5 minuti che riassume i momenti più belli della giornata e non annoierà più amici e parenti.

  13) Le foto che NON possono mancare

Credi di aver pensato a tutto, hai deciso il fotografo che ti piace, ha un contratto in mano ben dettagliato, hai visto i loro lavori e contrattato il giusto prezzo e ti sei sincerato che sia compreso di ogni onere compreso l’Iva. Bene ora aspetti tranquillo il giorno delle nozze.

ALT!

Fai un ultimo check up: pensa a quando riguarderai le foto del matrimonio e ti emozionerai a ricordare quel giorno, dall’abito bianco, alla chiesa, gli amici, e poi le foto con i parenti, i cugini, i nonni…

Ci sono foto non possono mancare!

Un buon fotografo deve porre anche attenzione a queste cose… Nella frenesia della giornata, infatti, potresti dimenticare e non trovare il tempo per alcune foto che poi rimpiangeresti per sempre!

Quindi oltre ad assicurarti che il tuo fotografo contempli gli scatti standard come le fedi, l’entrata in chiesa, le firme e i testimoni, ricordagli che ci tieni alle foto con parenti, nonni e cugini e che lui non sa chi sono!!

Quindi se hai piacere di avere nelle foto la Zia che non vedi da qualche tempo, dillo subito e fai una scaletta promemoria delle persone che proprio non possono mancare nelle tue foto, questo ti aiuterà a non dimenticare nessuno!

Starai più tranquilla tu e aiuterai lui a non impazzire per rincorrerti, infastidendoti, tutto il giorno!!

  14) La consegna dell’ALBUM e la prova del nove

Sì perché la consegna dell’Album del matrimonio è un po’ la prova del nove sulla scelta del fotografo.

Prima di tutto: l’album quando te lo consegnerà?

Ti dico solo che alcuni miei colleghi ci mettono oltre un anno!

Tempi così lunghi sono giustificati dai mille impegni e tanto lavoro, come a dire “io” sono uno bravo e tutti mi vogliono! Sì, forse, ma ritardare così tanto la consegna è anche sintomo di poca affidabilità e scarso rispetto.

Io svolgo il lavoro di fotografo per matrimonio in modo esclusivo e quindi il mio servizio è impeccabile, sono un professionista dei matrimoni e la mia grande esperienza mi permette di indicare nel contratto la data di consegna dell’Album.

Conta circa 60 giorni, e preparati alla mia telefonata 🙂

 

 

I miei consigli terminano qui, spero di averti aiutato a fare un po’ di chiarezza, e averti fornito qualche utile spunto su come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio.

Se cerchi altre informazioni o consigli, scrivimi o meglio telefonami al 335 6565003 o allo 051 6271388.

Se sei curiosa/o di vedere cosa dicono di me, leggi le testimonianze dei miei neo sposi.

Se vuoi tutte le informazioni sui miei servizi, guarda le pagine dei servizi di matrimonio.

Se vuoi un preventivo, scrivi a angelo@mazzoncini.com