L’avvento del digitale e di tecnologie sempre più all’avanguardia ha fatto emergere il video maker nascosto di molte persone, tanto che ormai sono come il prezzemolo: dappertutto.
È difficile credere che un iPhone, una GoPro, un drone abbiano risvegliato una tale passione latente, eppure sembra che sia successo proprio questo; il vero dramma si verifica quando a venire a galla non è la scoperta di un talento innato nei video, quanto un’innegabile incapacità.
Per essere un buon produttore di video, di qualsiasi genere, una buona attrezzatura è senza dubbio un valido punto di partenza, ma non è tutto; bisogna riuscire a carpire l’essenza del momento, l’attimo magico sfuggevole all’occhio poco esperto.
Conoscete il detto per cui gli aborigeni non si fanno fotografare perché pensano che così gli venga rubato un pezzo d’ anima? Ecco, io penso che un buon fotografo-video maker debba proprio fare questo, rubare l’anima per renderla tangibile.
La mia amica Giulia può purtroppo fungere da sfortunato esempio: il giorno delle sue nozze ha commissionato foto e video alla zia, auto-proclamatasi massima esperta in materia… il risultato? Un video assolutamente anonimo che ritraeva Giulia e lo sposo in sequenze standard.
Il proprio matrimonio deve essere perfetto in ogni momento e il compito del fotografo deve essere ritrarre questi frammenti e renderli percepibili nelle occasioni future, ogni qualvolta i partecipanti vogliano riviverli.
L’arte di Angelo Mazzoncini si pone proprio in questa categoria: essere il regista di attori che non recitano una parte e saperli rendere protagonisti di ogni piccolo fotogramma, proclamandoli star per quel giorno speciale delle loro vite.
In qualità di professionista in video per matrimoni a Bologna, Angelo Mazzoncini riuscirà a cogliere la spontaneità di un gesto, l’unicità di ogni attimo, la perfezione di un cenno… perché come dice Henri Cartier-Bresson “le fotografie possono raggiungere l’eternità, attraverso il momento.”